Comprensione, sensibilità e comunicazione verso la comunità .

Mansioni svolte dagli operatori addetti a quest’area grazie a formazioni specifiche per costruire adeguati piani di azione a carattere sociale cercando di proteggere i diritti umani e la dignità della collettività con assistenza e disponibilità.

La Croce Rossa cerca, con i suoi interventi, di promuovere lo sviluppo dell’individuo per far arrivare ognuno al massimo delle proprie possibilità.

In questo senso, Croce Rossa pone importanza a quelle che sono le attività dei vari comitati all’interno della rete sociale di appartenenza.

Il comitato di Croce Rossa di Strada in Chianti, in particolare, svolge queste attività quotidianamente grazie a diversi tipi di servizi erogati.

la Croce Rossa di Strada in Chianti gestisce un poliambulatorio in cui ogni giorno sono presenti medici di medicina generale, pediatri e alcuni specialisti.

Sempre all’interno del poliambulatorio, il lunedì e il venerdì dalle 07:00 alle 10:00 è presente un punto prelievi convenzionato con l’ASL (per info e prenotazioni chiamare il numero 055858335).

“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo.”

Sofocle

Il comitato di Croce Rossa di Strada in Chianti ha aderito all’iniziativa CRI per le Persone, promossa dal comitato nazionale.

Questa attività consiste nel rispondere alle richieste di persone fragili della popolazione che, in questo periodo in particolare, non possono fare la spesa e/o prendere dei medicinali in farmacia.

Queste persone possono chiamare il numero 055 858335 e un operatore del nostro comitato organizzerà una squadra per ritirare la spesa e/o i farmaci e portarli al domicilio del richiedente, facendogli pagare soltanto l’importo della spesa e/o dei farmaci.

il nostro comitato organizza ogni secondo mercoledì del mese una giornata in cui, durante il pomeriggio, le persone che fanno la spesa al Carrefour di Strada in Chianti possono lasciare volontariamente dei generi alimentari che saranno destinati a delle famiglie indigenti del nostro territorio.

Queste famiglie vengono di mese in mese aggiornate e ci sono state indicate dal parroco del paese, dalla Caritas e dal Comune di Greve in Chianti.

Le spese poi, nelle giornate successive, vengono portate da dei volontari del comitato alle famiglie.

Per maggiori informazioni o per indicare una situazione di difficoltà nei termini di cui sopra, contattare il numero 3756755094.

area sociale

SERVIZI SOCIALI E TRASPORTI: il nostro comitato organizza e gestisce ogni giorno trasporti sanitari per persone che ne hanno bisogno.

I trasporti possono essere presi sia privatamente che tramite una ricetta medica (quindi in convenzione con l’ASL) al numero —- dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 13:00 e consistono in un servizio svolto da volontari formati e aggiornati ogni anno che si offrono di portare persone che ne hanno bisogno a visite, dialisi, … con un mezzo di Croce Rossa.

Oltre a questo tipo di trasporti, il nostro comitato garantisce ad una centrale operativa (chiamata Esculapio) che opera all’interno della provincia il supporto tramite una ambulanza disponibile per trasferimenti di infermi da e verso l’ospedale, la struttura di residenza o la dimora.

Questo servizio è svolto in convenzione con l’ASL dalle 07:00 alle 13:00 tutti i martedì e i sabati.

Call Now Button